Adempimenti Normativa Privacy POLICY PRIVACY DEL SITO E PRIVACY DEGLI SPETTATORI

PRIVACY POLICY DEL SITO

Si descrivono di seguito le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa solo per il sito http:// www.candyarena.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è il Consorzio Vero Volley

TIPI DI DATI TRATTATI – Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

MODALITÁ DEI DATI TRATTATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale dal Consorzio Vero Volley oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nel corso della navigazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Quando l’utente visita una parte del Sito che richiede la raccolta di dati personali gli viene sempre riproposto un link al presente documento informativo e, se necessario, gli viene richiesto un consenso.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Di seguito sono rese disponibili specifiche informative riferite alle  pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta o tramite le quali sia possibile acquisire ulteriori dati personali.

 

CONTATTI 

I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato tramite l’area contatti :

a) sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati per:

-Assicurare una risposta certa e tempestiva e soddisfare le richieste dell’interessato stesso

-adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria,

-Alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze del pubblico, necessarie alla verifica, al miglioramento e quindi alla progettazione di un servizio sempre più efficiente ed adeguato alla domanda,

-potranno essere trattati da addetti commerciali, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup, altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti;

b) potranno essere comunicati o resi disponibili:

-a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

-ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti.

Infine si specifica che la normativa impone l’acquisizione di un consenso per il trattamento di dati giudiziari e dei dati definiti “sensibili” (cioè i dati “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”); perciò SI INVITA L’UTENTE A NON inserire nella prima richiesta di contatto informazioni rientranti in queste categorie CONSIDERANDO CHE, in assenza di un esplicito consenso non potranno essere trattate

 

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato iscrivendosi alla Newsletter:

sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati al solo scopo di soddisfare le richieste dell’interessato stesso, che ha facoltà di interrompere in qualsiasi momento il suddetto trattamento.

>   potranno essere trattati da addetti alla comunicazione e marketing, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup, altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti

>   potranno essere comunicati o resi disponibili:

–    a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,

-ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti;

-a società collegate (controllate – controllanti) sempre per correnti finalità amministrativo contabili connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato

COOKIE

Cosa sono i Cookie

Un cookie è una piccola quantità di dati, spesso contenenti un codice identificativo unico anonimo, che vengono inviati al browser da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito Web che lo ha inviato ogniqualvolta si effettua una connessione successiva.

Ricordiamo che il browser è il software che permette di navigare nella Rete tramite la visualizzazione ed il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del computer dell’utente. Se le preferenze del browser sono impostate in modo da accettare i cookies, qualsiasi sito Web può inviare i suoi cookies al browser, ma – al fine di proteggere la privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al browser da altri siti.

In ogni caso i cookie non possono causare danni al computer dell’utente.

ALTERNATIVE PER L’IMPOSTAZIONE DEI COOKIES

La privacy dell’utente è garantita essenzialmente dal fatto che egli può IN QUALSIASI MOMENTO:

> configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli tutti oppure ricevere una nota di avviso nel momento in cui ne viene inviato uno,

> cancellare uno, alcuni o tutti i cookie,

> visitare la privacy policy degli intermediari http://www.sizmek.com/aboutus/privacy,

> scegliere quali cookies accettare dal link al sito http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

Ogni browser, inoltre, ha le sue impostazioni specifiche, quindi si ricorda di consultare la sezione di “Aiuto” del browser utilizzato per avere maggiori informazioni su come modificarne le preferenze.

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies

Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

I COOKIES USATI SU QUESTO SITO.

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Noi utilizziamo i cookie essenzialmente per agevolare l’utente velocizzando e personalizzando per quanto possibile la comunicazione e la navigazione e per porci in condizioni di fornire il miglior servizio. Grazie ai cookie è possibile riconoscere l’utente (più esattamente, il dispositivo/device da lui utilizzato) che ha già visitato il nostro sito, potendo così ricordargli, ad esempio, quanto ha già visitato evidenziando eventuali aggiornamenti.

I cookie non possono causare danni al dispositivo dell’utente, e prestiamo particolare attenzione nel selezionare accuratamente tutti i fornitori di terze parti che possono impostare cookie per propri scopi.

Di seguito elenchiamo i cookie utilizzati su questo sito indicando se siano installati da un sito terzo (tipicamente Google analytics o social network), ed a quale categoria appartenga ciascuno di essi secondo la seguente classificazione [provvedimento generale dal Garante per la protezione dei dati personali [doc. web n. 3118884] ” Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” del 08/05/2014]

  1. COOKIE “TECNICI” I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 D.Lgs. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte alla CONSORZIO VERO VOLLEY tramite l’area contatti del sito www.candyarena.it.

PRIVACY DEGLI SPETTATORI

Nel quadro delle attività di continuo aggiornamento delle nostre procedure volte al rispetto della Privacy dei nostri spettatori e degli obblighi imposti dal D. Lgs. 196/2003, abbiamo ritenuto opportuno riassumere nel presente documento tutti gli elementi riguardanti i trattamenti di dati personali già presenti nella documentazione messa a disposizione degli spettatori, integrati con indicazioni più specifiche nell’intento di conferire massima trasparenza al nostro operato per tutti i dati acquisiti nelle attività di accettazione prenotazioni, emissione biglietti nominativi a tariffa agevolata o gratuiti, gestione di alcune forme di pagamento, public relations e rapporti con il pubblico.

Quali dati vengono trattati

–    Dati forniti dallo spettatore o da un terzo che agisce per Suo conto, anche per tramite dell’Ente (agenzia viaggi, Azienda, associazione, altro) che ha organizzato o offerto allo spettatore la visione dello spettacolo (ad esempio.: nome, cognome, eventualmente estremi di un documento d’identità e, per l’acquisto/prenotazione di biglietti a tariffa agevolata: generalità dell’eventuale accompagnatore, particolari richieste per soddisfare esigenze speciali o del suo accompagnatore, documentazione attestante il grado di invalidità),

–    Dati relativi ai servizi acquistati ed agli spettacoli a cui intende assistere o ha assistito (es.: orario, sistemazione, per i diversamente abili servizi particolari eventualmente richiesti),

–    In taluni casi dati relativi all’Ente (agenzia viaggi, Azienda, associazione, altro) che ha organizzato o offerto allo spettatore la visione dello spettacolo presso le nostre strutture,

–    Solo in qualche sporadico caso la biglietteria acquisisce fotocopia di un documento di identità di chi effettua il pagamento con carta di credito o con assegno a garanzia dello spettatore stesso, le fotocopie vengono distrutte non appena cessa l’esigenza di tale garanzia.

Ricordiamo che la norma (art. 26 del D.Lgs. 196/2003) stabilisce particolari tutele per i dati definiti “sensibili”, cioè i dati “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. Essi possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione da parte del Garante. Alcuni tra i dati sopra descritti, come ad esempio quelli acquisiti in relazione all’emissione di biglietti a tariffa agevolata per diversamente abili, ricadono in questa categoria, per tale motivo verranno richiesti specifici consensi all’interessato, ove le caratteristiche o le modalità del trattamento lo dovessero esigere.

Origine dei dati

Assunzione ed Aggiornamento dei dati vengono effettuati principalmente tramite l’interessato o soggetti che agiscono per Suo conto (es.: accompagnatori, familiari, agenzie viaggi, tour operator,. associazioni, etc.)  o da fonti liberamente accessibili a chiunque, ad eccezione dei dati relativi ai servizi richiesti/utilizzati, che si originano internamente al Consorzio.

Perché vengono trattati i dati

I trattamenti che saranno effettuati hanno le seguenti finalità:

a)    adempiere ad obblighi derivanti da leggi, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; in particolare la normativa fiscale impone all’ente che rilascia un biglietto a tariffa agevolata di indetificare il beneficiario richiedendogli nel contempo documentazione attestante il possesso dei requisiti che danno accesso all’agevolazione,

b)    adempiere agli obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale; gestione della procedura di rimborso in caso di annullamento dello Spettacolo,

c)    adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, da quella finanziaria,

d)    soddisfare eventuali richieste dello Spettatore offrendo servizi attenti e qualificati; i recapiti eventualmente forniti dallo Spettatore potranno essere utilizzati per comunicazioni inerenti la programmazione dello spettacolo per cui ha effettuato una prenotazione,

e)    gestione anagrafica clienti, indirizzari e calcoli statistici interni all’azienda,

f)     eventualmente tutelare un legittimo interesse, far valere o difendere un diritto,

g)    finalità connesse all’attività di public relations, marketing, pubblicità, attività di informazione al pubblico. In particolare i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica eventualmente forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo relativo a particolari offerte, abbonamenti, programmazione spettacoli. Per tale trattamento il comma 4 dell’art. 130 del d. Lgs. 196/2003 esclude l’obbligo di acquisizione di un consenso, Ovviamente l’interessato ha facoltà di opporsi in ogni momento al suddetto trattamento.

h)   riguardo ad eventuali segnalazioni:

–     Assicurare una risposta certa e tempestiva alle segnalazioni degli Spettatori, facilitando la creazione di un efficace canale di comunicazione tra il Consorzio ed il Pubblico;

–      Alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze dell’Utenza, necessarie alla verifica, al miglioramento di un servizio sempre più adeguato alla domanda ed ai vincoli ambientali.

Come vengono trattati i dati

In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici. Sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte, in termini di registrazione e periodi di conservazione dei dati.

In particolare vengono archiviati nei data base del Consorzio i dati relativi alle prenotazioni effettuate ed all’emissione di biglietti a tariffa agevolata per le finalità di cui alle lettere c-d-e-g del precedente punto 2. Tali dati di carattere amministrativo verranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla normativa.

Da chi possono essere trattati

I dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili:

–    direzione aziendale e management,

–    personale addetto all’emissione dei biglietti/abbonamenti,

–    personale addetto alle prenotazioni, personale addetto al call center,

–    personale addetto al controllo accessi,

–    addetti all’amministrazione per la gestione degli aspetti amministrativi,

–    addetti al marketing,

–    con esclusione della consultazione, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup,

–    ad altri soggetti (aziende/consulenti nominati Responsabili) che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare alla gestione dei servizi richiesti dagli interessati, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro affidati quali: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni.

A chi possono essere comunicati

I dati personali potranno essere comunicati o resi disponibili:

–    a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,

–    all’Ente (agenzia viaggi, Azienda, associazione, altro) che ha organizzato o offerto allo spettatore la visione dello spettacolo presso le nostre strutture, sotto forma di conferma

–    limitatamente ai dati di natura contabile e fiscale a banche, istituti di credito, società di elaborazioni dati e società di emissione carte di credito, per le attività strettamente connesse alla esecuzione ed alla gestione amministrativa del contratto,

–    ad altri soggetti (aziende/consulenti nominati Responsabili) che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare alla gestione dei servizi richiesti dagli interessati, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro affidati quali: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari,

–    agli enti che hanno fatto da tramite per prenotazioni o per l’acquisto di biglietti nominativi (associazioni, agenzie di viaggio, etc.) sotto forma di conferma, che hanno rapporti diretti con lo spettatore; in quest’ambito Il trattamento dei dati in questione potrà consistere anche in una loro comunicazione all’estero, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea verso il Paese di provenienza dello spettatore, previa autorizzazione (ove prevista).

Naturalmente tutte le comunicazioni sopra descritte sono limitate ai soli dati necessari all’Ente/ufficio destinatario (che resterà autonomo Titolare per tutti i trattamenti conseguenti) per l’espletamento dei propri compiti e/o per il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa.

Quando è obbligatorio comunicare i propri dati

La comunicazione e l’aggiornamento dei propri dati ha natura obbligatoria limitatamente a quanto attiene allo svolgimento di adempimenti contrattuali e fiscali previsti dalle vigenti normative di legge e all’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto (rif. Lettere a-b-c-d del paragrafo “PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI”). La mancata ottemperanza a tale obbligo da parte dell’interessato comporterebbe l’impossibilità per il  Consorzio Vero Volley di soddisfare le richieste dello spettatore e di espletare tutte le normali pratiche connesse all’emissione del biglietto o all’accettazione di una prenotazione. Ovviamente, caso per caso, viene sempre data indicazione dei dati di cui è obbligatoria la comunicazione a seconda del mezzo utilizzato (tramite evidenziazione sulla modulistica e sui form presenti sul sito internet o indicazione da parte del personale dell Consorzio).

È opportuno specificare che la maggior parte dei trattamenti effettuati non sono soggetti all’obbligo di acquisizione di consenso a norma dell’art. 24 del D. Lgs. 196/2003. salvo che in pochi casi (quale ad esempio i trattamenti necessari al rilascio di biglietti nominativi a tariffa agevolata) per i quali è stata approntata una specifica modulistica.

Diffusione dei dati

I dati personali non saranno diffusi da Consorzio Vero Volley

Tuttavia è doveroso far presente che nel corso di riprese televisive/registrazioni/servizi fotografici destinati alla diffusione, effettuati da altri soggetti nel corso degli spettacoli, potrebbero occasionalmente apparire degli spettatori identificabili.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Consorzio Vero Volley

Palazzetto dello Sport, Via Stucchi 27

20900 – Monza – MB

A chi rivolgersi per avere maggiori informazioni

Per esercitare i propri diritti così come previsto dall’art.7 del D.lgs. 196/2003, che riportiamo integralmente in allegato, gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile all’uopo Direttore Commerciale e Marketing telefonando al numero (+39) 039 231 1113, inviare un fax al numero (+39) 039 231 1113, o una e-mail a: privacy@candyarena.it

PROSSIMO EVENTO

Iscrizione Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai informato su tutti gli eventi che si svolgeranno presso la Candy Arena

Powered by Studio0101 – Copyright by Consorzio Vero Volley P.Iva  06315490968